Da oltre 30 anni il Rotary Club Merate propone il Progetto Orientamento per aiutare i ragazzi a scegliere la facoltà più adatta alle loro capacità e alle loro aspettative o per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’Orientamento si compone di una sessione preparatoria all’interno delle scuole del territorio meratese coinvolte e successivamente di una giornata nella quale gli studenti possono iscriversi alle sessioni, composte da più corsi di laurea tra loro omogenei, al fine di ascoltare i relatori e porre loro tutte le domande che ritengono opportuno fare per avere chiarezza sul proprio futuro.

Durante gli anni della pandemia da covid-19 il Rotary Club non si è fermato, realizzando un sito web nel quale oltre 100 relatori raccontano in video le loro esperienze. Un patrimonio che il Club ha deciso di mantenere a disposizione dei ragazzi che possono così vedere i video nei quali i relatori raccontano la propria esperienza e chiedere loro un incontro per approfondire l’argomento.

Che cos’è l’orientamento

Da oltre 30 anni il Rotary Club Merate organizza un’attività di orientamento per gli studenti delle classi quinte degli Istituti della zona: Liceo Agnesi di Merate, Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza, Liceo Parini di Barzanò, Istituto Francesco Viganò di Merate. L’attività è sempre stata condotta in presenza ma, viste le regole dovute alla pandemia covid-19, a partire dal 2020 abbiamo pensato a un nuovo format, da affiancare a quello tradizionale. Abbiamo così chiesto ai nostri relatori di preparare dei brevi video per raccontare la loro esperienza in modo che ciascuno studente possa guardarli quando e come vuole.

Sappiamo che su internet si possono trovare centinaia di video di studenti ed ex studenti sul tema dell’orientamento universitario e di professionisti sul tema dell’ingresso nel mondo del lavoro. Il nostro obiettivo non è semplicemente quello di proporvi altri contenuti, visto che ne potete già trovare un’infinità. Il nostro obiettivo è quello di mettervi in comunicazione con i relatori che più vi incuriosiscono o che hanno frequentato o frequentano le facoltà alle quali siete interessati. Potrete incontrare i relatori nella Giornata dell’Orientamento organizzata dal Vostro Istituto o, se volete un ulteriore approfondimento, chiedere un incontro via Zoom direttamente al relatore che vi ha colpito di più e dal quale volete ricavare maggiori informazioni. Creare un collegamento tra chi ha già fatto una scelta e chi la sta per fare è da sempre il fine ultimo dell’orientamento scolastico: ora, semplicemente, abbiamo la possibilità di aggiungere una nuova modalità con la quale stabilire questa connessione tra relatore e studente.

Scegliete le facoltà e i corsi di laurea ai quali siete interessati o la sessione Start per l’ingresso nel mondo del lavoro, raccogliete le informazioni che vi servono e seguite le vostre passioni.

Quale corso vuoi seguire?

Iscriviti per accedere a tutti i video dell’Orientamento 2023/24