Image Alt

Archive

  /  

Giada Siniscalchi è una ventenne milanese diplomatasi nel 2017 presso il Liceo Linguistico Manzoni. Giada si è laureata nel 2020 in Produzione Cinematografica e Televisiva con specializzazione in Eventi Live presso la Bucks University di High Wycombe, nel Buckinghamshire, vicino a Londra.

Stefano Maddaloni si è diplomato presso il Liceo delle Scienze Umane Alessandro Greppi di Monticello Brianza e oggi frequenta il secondo anno della facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Milano Bicocca.

Alessandro Manenti si è diplomato nel 2011 presso il Liceo Agnesi, maturità scientifica, e successivamente si è laureato in Odontoiatria nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora attualmente con diversi studi dentistici.

Annalisa Scandelli ha frequentato il liceo Socio-psico-pedagogico presso l’Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza; si è poi iscritta al corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) all’Università degli Studi di Milano e si è laureata nel 2013. Dopo alcune esperienze lavorative in farmacia e nelle vendite, ha iniziato a lavorare come “Clinical Research Associate” […]

Francesco Berruto è un ventitreenne torinese. Dopo il diploma di Liceo Classico e la laurea triennale in Biotecnologie conseguita nel 2019 si trasferisce a Milano per completare la sua formazione presso l’Università “Vita-Salute” San Raffaele, dove frequenta il corso di Laurea Magistrale in Biotechnology and Medical Biology.

Francesca Bisiach si è diplomata presso il liceo scientifico M.G. Agnesi di Merate nel 2018. Attualmente è iscritta al terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano.

Paolo Brambilla si è diplomato presso il Liceo Agnesi. Successivamente si è iscritto alla facoltà di Economia e Commercio, ma ben presto ha deciso di cambiare strada e ha scelta la facoltà di Lettere. Oggi Paolo è insegnante presso la scuola secondaria e collabora con Il Giornale di Merate.

Francesca Pirovano si è diplomata all’Agnesi nel 2013, conseguendo la maturità scientifica con una lingua in più (spagnolo). Poi si è iscritta al corso di laurea in Management presso l’Università Bocconi di Milano, corso in lingua inglese; successivamente ha proseguito con la laurea specialistica sempre in Management e sempre in lingua inglese. Ha studiato per un […]

Alessia Molteni ha 21 anni e si è diplomata presso il Liceo Linguistico Agnesi di Merate. Oggi frequenta il terzo anno del corso di laurea in Economics and Management for Art, Culture and Communication presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Fabio Brivio si è diplomato presso il Liceo Agnesi nel 2009 (indirizzo scientifico ordinario) e successivamente nel 2012 si è laureato in Fisioterapia presso l'Università di Milano Bicocca. Nel 2015 ha terminato un Master universitario di I livello in Fisioterapia Sportiva presso l'Università di Pisa. Ora lavora in poliambulatorio, collabora con alcune società sportive e da alcuni anni ha aperto il proprio studio professionale a Missaglia.

Ilaria Spada si è laureata in Dietistica nel 2014 presso L'Università degli Studi Milano Bicocca e oggi lavora come dietista. In questo video si presenta e racconta il percorso che porta alla laurea, a partire dai test di ammissione (la laurea in Dietistica è una laurea sanitaria), per poi arrivare alle specializzazioni e al confronto con il mondo del lavoro dopo la conclusione del percorso triennale.

Valentina Francescatti ha 30 anni e si è laureata in Psicologia all’Università di Milano Bicocca nel 2015 con specializzazione in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi. Nel 2016 Valentina ha sostenuto l’esame di stato e dal 2017 è iscritta all’Albo e lavora, prima come educatrice e oggi come coordinatrice di un centro socio-educativo per ragazzi disabili.

Lisa Sironi ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Agnesi di Merate e successivamente ha completato il corso di laurea triennale Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi Milano Bicocca. Oggi frequenta il quinto anno al termine del quale conseguirà il titolo di dottore in Psicologia e potrà quindi effettuare l'esame di stato per diventare psicologa.

Rebecca Viscardi è una studentessa del primo anno di corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità. Studia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove a luglio 2020 ha concluso il percorso di laurea triennale in “scienze e tecniche psicologiche”. Si è diplomata nel 2017 presso il Liceo delle Scienze Umane.

Sofia Parolini ha frequentato il Liceo Scientifico Sacro Cuore di Milano e ha conseguito la laurea triennale e successivamente la laurea magistrale presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. In seguito Sofia ha superato l'esame di stato e oggi è architetto presso uno Studio Professionale di Merate.

Stefano Nava ha conseguito la maturità classica a Monza e successivamente si è laureato in Architettura presso l'Accademia di Architettura della Svizzera Italiana di Mendrisio, dove ha potuto conoscere persone di altissimo livello nel campo dell'architettura. Si è laureato nel 2003 a Mendrisio (laurea quinquennale, oggi diventata 3+2). Stefano è figlio d'arte e dal 2004 ha iniziato a collaborare presso lo Studio fondato da suo padre, a Trezzo sull'Adda, potendo utilizzare attraverso alcuni esami integrativi con i professori del Politecnico di Milano il titolo conseguito in Svizzera.

Luca Giacomelli e Lorenzo Rossotti sono due designer di prodotto che da due anni hanno fondato un proprio studio, denominato Nove.3. Entrambi sono nati nel 1993 e si sono laureati allo IED in design, provenendo da due percorsi liceali differenti: informatica per Luca, scientifico per Lorenzo. Le loro strade si sono divise dopo il secondo anno di studi universitari, quando Luca ha scelto la strada dell'automotive con un successivo Master presso il Politecnico di Milano, mentre Lorenzo si è dedicato al design di interni con predilezione per il mondo della nautica. Due esperienze diverse che si sono fuse nel progetto dello studio che hanno aperto insieme due anni fa.

Desiré Tedeschi si è diplomata in lingue presso il Liceo Linguistico Bertacchi di Lecco nel 2012 e successivamente si è laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Oggi è designer della comunicazione presso un'agenzia di comunicazione e marketing strategico di Lecco.

Alessia Palumbo si è diplomata presso il Liceo Linguistico Agnesi di Merate e ora frequenta il terzo anno di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa presso l'Università IULM di Milano.

Nicolò Brunner si è diplomato nel 2018 presso il Liceo Scientifico Agnesi di Merate e oggi frequenta il terzo anno del corso di laurea in Comunicazione, Media e Immagine presso l'Università IULM. Attualmente collabora con la rivista on line Sprint&Sport in qualità di inviato.

Andrea Bononi ha 24 anni e ha frequentato il Liceo Agnesi di Merate. Successivamente si è iscritto alla laurea triennale di Scienza dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca, conseguita nel 2019, e poi si è iscritto alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Lavora da circa 2 anni come educatore in una cooperativa, nell’ambito dell’assistenza ai minori.

Sara Arzuffi è un’insegnante della scuola primaria. Si è diplomata al Liceo delle Scienze Umane “Carlo Porta” di Monza. Ha frequentato la facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università Bicocca di Milano e attualmente è iscritta al quinto anno della facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica di Milano.

Alessia Bandera si è diplomata nel 1995 presso l'istituto magistrale sociopsicopedagogico quinquennale Carlo Porta a Monza. Ha frequentato l’Università Cattolica di Milano, dove si è laureata in Scienze dell'educazione - indirizzo Esperto nei processi formativi nell'ottobre del 2000. Ha svolto per diversi anni attività come libera professionista nel campo dell'orientamento, formazione ed educazione degli adulti. Dal 2008 lavora come insegnante nella scuola primaria dove dal 2018 ricopre anche il ruolo di coordinatrice di plesso.

Eleonora Comini si è diplomata nel 2017 presso il Liceo Scientifico M.G. Agnesi. Ha frequentato l’Università degli Studi di Milano, dove si è laureata in Biologia nell'ottobre del 2020. Ha svolto un Erasmus di 6 mesi a Parigi, dove ha sostenuto esami in francese delle materie che più le interessavano. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Food Safety and Food Risk Management presso l’ateneo di Parma.

Giulia Stucchi si è diplomata presso il Liceo Scientifico Agnesi di Merate, indirizzo scienze applicate, e si è laureata alla facoltà di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Biologia applicata alla ricerca biomedica e oggi frequenta il primo anno del corso di dottorato in medicina traslazionale e molecolare presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nicole Ceribelli ha 22 anni, si è diplomata presso il Liceo Scientifico Agnesi di Merate e ha conseguito la laurea triennale in chimica all’Università Statale di Milano. Oggi è iscritta al primo anno di laurea magistrale in Scienze Chimiche.

Annalisa Scandelli ha frequentato il liceo Socio-psico-pedagogico a Villa Greppi; si è poi iscritta al corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) all’Università degli Studi di Milano e si è laureata nel 2013. Dopo alcune esperienze lavorative in farmacia e nelle vendite, ha iniziato a lavorare come “Clinica Research Associate” presso l’azienda IQVIA, dove attualmente lavora gestendo gli studi clinici dei farmaci in sperimentazione. In questo video Annalisa racconta la sua carriera studentesca fino all'attuale impiego come Clinical Resarch Associate.

Denise Dozio si è diplomata presso il liceo scientifico M. G. Agnesi di Merate. Luca Fumagalli si è diplomato presso il liceo scientifico scienze applicate dell'Istituto E. Breda di Sesto San Giovanni. Entrambi attualmente frequentano il quarto anno di CTF (chimica e tecnologia farmaceutiche) presso l'università Statale di Milano.

Francesco Berruto è un ventitreenne torinese. Dopo il diploma di Liceo Classico e la laurea triennale in Biotecnologie conseguita nel 2019 si trasferisce a Milano per completare la sua formazione presso l’Università “Vita-Salute” San Raffaele, dove frequenta il corso di Laurea Magistrale in Biotechnology and Medical Biology. In questi video Francesco spiega come è organizzata la Laurea in Biotecnologie e quali sono i possibili sbocchi lavorativi nell’ambito della ricerca biomedica In questo breve video Francesco si presenta e racconta perché la sua scelta sia caduta su biotecnologie e successivamente sul San Raffaele per la laurea magistrale.

Barbara Bettegazzi, ricercatrice presso l’Istituto Scientifico San Raffaele. Barbara si è laureata nel 2006 in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari presso l’Università Vita Salute San Raffaele, dove ha conseguito anche un dottorato in Neuroscienze. Dopo aver trascorso due anni in un laboratorio di ricerca in Germania, è tornata a lavorare presso il Centro di Ricerca del San Raffaele e ora si occupa di Terapia Genica delle Malattie Neurodegenerative.

Alessandra Panzeri si è diplomata presso il liceo scientifico M. G. Agnesi di Merate e successivamente ha conseguito la Laurea triennale in Biotecnologie Mediche presso l'Università degli Studi di Milano. Ad oggi è iscritta al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Giulia Villa è una ragazza di 22 anni diplomatasi presso il Liceo Agnesi di Merate che ha appena conseguito la laurea in biotecnologie e ora frequenta la magistrale in Medical Biotechnologies and Molecolar Medicine

Martina Pedicini frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (curriculum Geologia e Geodinamica) presso l'Università degli studi Milano Bicocca. Ha terminato la laurea triennale in Geologia nel 2018 dopo aver frequentato il liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale di Villa Greppi. Attualmente sta terminando un progetto di tesi magistrale incentrato sull'analisi della presenza di una faglia nella zona di Stradella e la sua caratterizzazione attraverso metodi di prospezione geofisica, analisi bibliografica e ricostruzione tridimensionale, associata ad un'analisi della sismicità dell'area.

Chiara Casiraghi si è diplomata al liceo linguistico Agnesi di Merate nel 2016. Oltre che ad essere una videomaker fallita (parole sue!) si è anche laureata in Scienze dell'Ambiente e della Natura presso l'Università degli Studi dell'Insubria a Como. Attualmente frequenta, sempre all'Insubria, l'ultimo anno della laurea magistrale in Scienze Ambientali. Ha lavorato per entrambe le tesi presso il Parco Nazionale dello Stelvio in Alta Valtellina occupandomi degli impatti del cambiamento climatico sulla vegetazione alpina d'alta quota.

Matteo Nobile si è diplomato nel 2014 come perito industriale specializzato in elettronica e telecomunicazioni presso l’I.T.I.S. A. Einstein di Vimercate. Ha frequentato la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano dove nel 2017 si è laureato con laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali e nel luglio 2020 con una laurea magistrale in Scienze Agrarie, dopo aver sostenuto un tirocinio formativo della durata di un anno presso il servizio meteorologico di ARPA Lombardia occupandosi prevalentemente di agrometeorologia. Attualmente è alla ricerca di opportunità lavorative.

Tommaso Brambilla ha 25 anni sta per concludere la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano. Si è diplomato come perito elettrotecnico presso l’Istituto Tecnico Badoni di Lecco, superando il test di ammissione durante il suo ultimo anno alle scuole superiori.

Andrea Zamarian si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Viganò di Merate e oggi frequenta il corso di Ingegneria delle Tecnologie per la Salute presso l’Università di Bergamo, con distaccamento a Dalmine.

Anna Airoldi ha 26 anni, si è iscritta al Liceo Scientico Agnesi e successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano.

Marco Bonfanti ha 25 anni e si è diplomato al Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate. Successivamente ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano. Infine ha conseguito la laurea magistrale all’estero.

Remo Sala, membro del Rotary Club, ingegnere e docente presso il Politecnico di Milano, si presenta.

Letizia frequenta il secondo anno di Scienza della Formazione primaria all’Università di Milano Bicocca dopo essersi diplomata in un Istituto per Geometri. Marta Galbiati frequenta la facoltà di Scienza della Formazione Primaria e si è diplomata presso il Liceo Classico Banfi di Vimercate. Camlla Lissoni si è diplomata al Liceo Psico-Socio Pedagogico e successivamente si è iscritta alla facoltà di Scienze per la Formazione Primaria. Oggi è insegnante di scuola primaria.

Vittorio Sala si è diplomato presso il Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate e successivamente ha scelto il corso di laurea in Ingegneria Fisica, conseguendo prima la laurea triennale e successivamente la laurea magistrale. Ha poi ottenuto un dottorato e oggi è ricercatore.

Valentina Melzi ha 25 anni e lavora attualmente come Digital Marketing Specialist. Al momento del diploma in liceo linguistico non aveva le idee molto chiare sul proprio percorso universitario e, dopo varie idee e valutazioni, ha intrapreso il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione per l'Impresa presso l'Università di Bergamo. Durante il terzo anno ha capito di volersi specializzare nel campo della comunicazione digitale per lavorare in una web agency e così nel 2018 si è iscritta al Master in Digital Communication Specialist all'Università Cattolica di Milano.

Claudia Isacchi ha 26 anni ed è insegnante presso la scuola primaria di Galbiate. Dopo aver frequentato il liceo socio-psico pedagogico, attuale liceo delle scienze umane base, a Villa Greppi, nel giugno 2019 si è laureata in scienze della formazione primaria presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca.

Matteo Colombo si è diplomato presso il Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate M.G. Agnesi di Merate e oggi è studente al terzo anno di Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano.

Arianna Orsenigo è un'insegnante di scuola primaria. Nel 2014 si è diplomata al liceo classico "Bartolomeo Zucchi" di Monza. Nel 2020 si è laureata in Scienze della Formazione primaria presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dario Poletti si è diplomato presso l'Istituto Francesco Viganò, indirizzo turistico. Ora Dario è studente presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Milano Bicocca.

Filippo Crisciantelli si occupa di selezione, formazione e relazione sindacale in Allianz Bank Financial Advisor. Il suo ruolo è relativo allo sviluppo del personale all'interno di una grande banca come Allianz.

Germano Zazzeri si è diplomato presso il Liceo Agnesi nel 2013. Si è poi iscritto al corso di laurea in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bergamo, dove ha conseguito la laurea triennale. Nel 2019 ha conseguito anche la laurea magistrale sempre in Scienze Filosofiche all’Università di Bologna. Attualmente è insegnante di Scuola Primaria a Merate, plesso di Pagnano.

Federico B.B. Martinelli ha 30 anni e nel 2013 si è laureato in Filosofia all'Università Statale di Milano. Oggi Federico è imprenditore, ha fondato la discoteca Tsunami Club e gestisce un'azienda che si occupa di organizzare eventi sia in proprio che per conto di terzi.

Gloria Sala si è diplomato presso il Liceo Scientifico e successivamente ha conseguito la laurea triennale in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali presso l'Università di Milano Bicocca. Gloria si è poi iscritta a un corso di specializzazione in International Economics, in lingua inglese, sempre presso l'Università di Milano Bicocca.

Giulia Salvatti si è diplomata presso il Liceo Scientifico Agnesi di Merate. Giulia frequenta oggi il terzo anno del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano.

Diego Nava si è diplomato come perito chimico presso l’Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza. In seguito Diego ha conseguito la laurea triennale e poi la laurea specialistica in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, con una tesi sul tema della Sintesi e caratterizzazione di nanoribbons di grafene. Non contento, Diego ha ottenuto un dottorato in Fisica presso il Politecnico di Milano. Oggi è ricercatore presso Technoprobe S.p.a., azienda di Cernusco Lombardone in forte espansione, e partecipa come oratore a conferenze nazionali e internazionali, oltre ad aver pubblicato articoli scientifici e brevetti.

Marianna Galbusera si è laureata in Ostetricia a ottobre 2018 presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e oggi è ostetrica presso l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Stefano Del Fabbro è infermiere professionale presso la Croce Verde di Lugano e si occupa di soccorso extra-ospedaliero in territorio ticinese.

Martina Villa si è diplomata presso il liceo linguistico I.I.S.S. A. Greppi di Monticello Brianza e successivamente ha scelto una strada completamente diversa, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza all’Università di Bicocca di Milano, presso la quale si è laureata nel 2016. Decisa ad intraprendere la carriera forense, ha iniziato subito il praticantato in ambito civilista. Nella sessione 2019/2020 ha sostenuto e superato l’Esame di Stato di Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano ed ora collabora come avvocato civilista nello studio legale Notaro e Associati di Merate.

Ines Luppi è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2006 entra in Manpower, dove si occupa prevalentemente di recruiting sia per l’ambito Somministrazione Lavoro che per l’ambito Ricerca e Selezione. Nel 2009 entra in MAW Men at Work, prima come assistente di filiale e poi come responsabile delle Politiche Attive. Nel 2018 entra nell’Ufficio del Personale, occupandosi di amministrazione del personale e di recruiting del personale di staff. Dal 2019 si occupa anche di progetti di formazione aziendale in collaborazione con ForMAW.

Anna Rottensteiner ha 28 anni e vive a Renon, paese montano situato sull’omonimo altopiano nei pressi di Bolzano, in Alto Adige. Anna si è diplomata presso l’Istituto Tecnico per le attività sociali a Merano, indirizzo biologico; dopo alcuni anni all’estero ha conseguito la laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali all’Università di Bolzano. Anna oggi lavora part-time nel Museo di Scienze Naturali di Bolzano come guida e aiuta nella gestione del maso della sua famiglia, situato a 1550 metri di altitudine, dove si occupa dell’accoglienza (il maso dispone di tre appartamenti per le vacanze), della fattoria didattica, dove i bambini possono conoscere i cavalli, gestire la stalla, tosare le pecore e fare mille altre attività.

Serena Fumagalli si è diplomata al Liceo Scientifico M.G.Agnesi di Merate e si è successivamente iscritta alla facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito la laurea triennale e si è iscritta al percorso di laurea magistrale di Fisica delle Particelle. Alessandro Maggioni si è diplomato al Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate e si è successivamente iscritto alla facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove ha conseguito la laurea triennale.

Il Prof. Paolo Nason si laurea in Fisica presso l'Università Statale di Milano nel 1977, e dopo un breve periodo di lavoro presso la SGS Ates di Milano si trasferisce negli Stati Uniti, dove consegue il Dottorato in Fisica all'Università di Stanford nel 1984. Svolge attività di ricerca in Fisica Teorica alla Columbia University, al Brookhaven National Laboratory, al Politecnico di Zurigo, e diviene staff permanente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel 1990. Nel 2018 diventa Professore Straordinario al dipartimento di Fisica dell'Università di Milano-Bicocca. Lavora presso la divisione di fisica teorica del CERN di Ginevra in diversi periodi della sua carriera, per un totale di 9 anni. Dal 2015 è socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Cheick Tidiane Ba si è diplomato al Liceo Scientifico Agnesi di Merate e successivamente si è iscritto alla Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Milano Statale. Ha conseguito la laurea triennale in Informatica per la Comunicazione e successivamente la laurea magistrale in Informatica. Al momento frequenta il corso di Dottorato in Informatica, sempre presso il dipartimento d'Informatica della Università degli Studi di Milano Statale. Francesco Lo Presti si è diplomato presso l'Istituto Tecnico Superiore G. Parini di Lecco ad indirizzo informatico e successivamente si è iscritto a Informatica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, conseguendo la prima laura triennale. Al momento sta conseguendo la laurea magistrale in Sicurezza Informatica presso l'Università degli Studi di Milano. Dario Locatelli si è diplomato presso l'istituto tecnico industriale G. Feltrinelli di Milano in indirizzo informatica e telecomunicazioni e successivamente si è iscritto a informatica presso l'università degli Studi di Milano Bicocca

Francesca Pozzoli si è diplomata al Liceo Scientifico Agnesi di Merate, si è successivamente iscritta alla facoltà di Matematica e Applicazioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito la laurea triennale e si è iscritta alla Laurea magistrale di Matematica con indirizzo Modellistico-Numerico. Maria Lucente Ballabio si è diplomata al Liceo Scientifico Agnesi di Merate. Si è successivamente iscritta alla facoltà di Matematica e applicazioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito la laurea triennale nel novembre 2020, iscrivendosi al percorso di laurea magistrale di Matematica, con orientamento didattico/divulgativo.

Clemente Cesarano, laurea e dottorato (PhD) in matematica, è professore di analisi numerica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Uninettuno di Roma, dove è responsabile della Sezione di Matematica. Ha svolto attività didattica e di ricerca in diversi atenei e enti di ricerca italiani ed europei; è ricercatore associato presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e membro dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica. E' stato visiting professor in alcune università internazionali, tra cui l'Università di Linz e l'Università Complutense di Madrid. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni testi in ambito matematico. Svolge il coordinamento didattico della Facoltà di Ingegneria ed è il responsabile dei programmi interdisciplinari per la formazione pre e post universitaria. Dirige il Master in Project Management presso l'Università Uninettuno ed è membro del CdA di uno spin-off accademico sull'innovazione tecnologica.

Arnaldo Bollani occupa la posizione di Direttore Commerciale, Business Development, presso la MecMatica per la vendita di soluzioni gestionali MES – MRP‐ Sistemi Completi SW + HW nel mercato Manifatturiero PMI e Media Impresa, indirizzata all’Industria 4.0. Ha occupato differenti figure tecniche e tecnico-commerciali nei vari campi dell’informatica (TLC e Wireless, Sistemi CTI Computer Telephony Integration …) per Project Informatica, Simoco Italia, Ring Teleco.

Andrea Acampa: Ricopre il ruolo di “Network Security Specialist”, e segue progetti di security su grande scala. Ha ottenuto le certificazioni dei principali vendor di sicurezza (Fortinet, CheckPoint, PaloAlto). Alberto Benvenuti: Cresciuto a Merate, ricopre attualmente il ruolo di "Responsabile del team Network Security". Ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti da Fornitori specializzati nell'ambito della Network & Security, consentendone la crescita sia professionale che personale.

Mario Giuliacci, dopo aver conseguito la maturità classica, Mario Giuliacci si laurea in Fisica presso l'Università degli Studi La Sapienza a Roma ed entra nel Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare. Dal 1983 al 1990 dirige, come colonnello della Aeronautica Militare, il Centro meteorologico di Milano Linate. E’ stato docente di Fisica dell'atmosfera presso il Corso di Laurea in Fisica dell’Università agli Studi di Milano e poi nel Corso di Laurea in Scienze ambientali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Dr. Filippo Zerbi ottiene la maturità classica al Liceo Parini di Milano e la laurea vecchio ordinamento in fisica presso la Università degli studi di Pavia ed il Dottorato di Ricerca in Astrofisica presso la Università degli studi di Milano. Dopo una esperienza in Spagna diviene ricercatore di ruolo presso l’Osservatorio Astronomico di Brera, sede di Merate dove svolge attività di Ricerca Astrofisica nei campi della fisica stellare e della fisica delle alte energie ed attività di sviluppo di strumentazione per le osservazioni da terra e da spazio. Assegnato ad organizzazioni internazionali in Spagna, Germania e Cile nel 2016 rientra in Italia per ricoprire la carica di Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), carica che ricopre tuttora.

Daniela Dell'Acqua è assistente sociale specialista. Lavora in un servizio sociale con famiglie alle prese con problematiche di disabilità e collabora con un'associazione che si occupa di formazione e progettazione sociale. Irene Sala si è laureata in Servizio Sociale presso l’Università Milano Bicocca; oggi è assistente sociale in tre servizi comunali nell'area minori e famiglie. Iscritta alla laurea magistrale Progest. Membro dell'Associazione In-formazione che si occupa di promozione del Servizio Sociale. Guglielmo Frigo si è laureato in Servizio Sociale presso l’Università Milano Bicocca; oggi è assistente sociale in tre Servizi Tutela Minori comunali. Iscritto al corso di Laurea Magistra Progest. Membro dell'Associazione In-formazione che si occupa di promozione del Servizio Sociale.

Danilo Personeni si è diplomato nel 2017 presso il Liceo Agnesi di Merate, indirizzo scientifico. Oggi frequenta il corso di laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale presso l’Università Statale di Milano.

Matteo Sironi lavora al Centro per l’Impiego di Lecco. Il Centro per l’Impiego eroga servizi gratuiti alle persone in cerca di occupazione e alle imprese alla ricerca di personale da assumere. In particolare Matteo si occupa dell’unità di gestione delle crisi aziendali.

Dopo aver conseguito il diploma universitario in Fisioterapia presso l'Università dell'Insubria, Marco Sala ha ottenuto la laurea magistrale in Scienza della Riabilitazione presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Udine. Ha lavorato per molti anni su progetti in ambito internazionale e ha ricoperto per 12 anni il ruolo di Direttore Generale dell'Associazione La Nostra Famiglia di Pontelambro, leader in Italia nel settore della riabilitazione. Oggi è professore a contratto dell'Università degli Studi di Milano.

Ruggero Riva è nato a Merate nel 1946, famiglia meratese di carrozzieri da 5 generazioni, prima costruttori di carri e carrozze poi di carrozzerie per automobili. Coniugato con Fiorella, una figlia, Laura, laureata in Bocconi, frequenta il liceo scientifico a Monza e poi il Politecnico di Milano dove si laurea nel 1971 in ingegneria meccanica. Assunto appena laureato dalla CGT S.p.A., dealer italiano di Caterpillar, macchine movimento terra e motori industriali e marini, lavora da sempre per questa grande società italiana sino ad arrivare alla direzione generale e in consiglio di amministrazione. Oggi ne è consulente e rappresenta CGT nelle associazioni di categoria. Già presidente della Federazione Nazionale Commercio Macchine, oggi è membro del consiglio direttivo della Associazione Italiana Macchine per le Costruzioni. Socio Rotary da 36 anni, è stato presidente del RC Merate Brianza nel 2013/14 e prima dei Rotary Club, da studente, 3 anni nel Rotaract Club Monza. Sportivo praticante da sempre, già buon sciatore agonistico, buttero a cavallo "ad honorem", brevetto per il volo con gli aerei ultraleggeri: ma la sua grande passione (di famiglia) sono le automobili. Collezionista (modesto) di vetture d'epoca, realizza in età matura il suo sogno di correre in auto, prima in regolarità e rallies con sua moglie Fiorella, poi in pista e (prevalentemente) in velocità in salita nel campionato italiano autostoriche dove (ad oggi) ha conquistato dieci titoli italiani di classe, l'ultimo del 2019. Ma l'avventura continua... covid permettendo. Nei suoi video Ruggero ci parla di passione e non dimentica qualche buon consiglio su cosa non fare durante il periodo universitario.

Anna Zanmarchi si è laureata a novembre 2020 nel corso di Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali presso l'Università di Milano Bicocca. Anna si è diplomata al liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale a Villa Greppi. Durante il suo percorso universitario ha trascorso un semestre come studentessa Erasmus in Spagna.

Federico Dusi ha 24 anni, si è diplomato presso il Liceo Agnesi e ha successivamente conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Sociali per le Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica di Milano. Oggi è iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Cooperazione Internazionale dello Sviluppo. Federico è volontario di TEDxBrianza, collabora come free lance con il Giornale di Merate, è allenatore in ambito giovanile e consigliere comunale presso il Comune di Osnago, nel quale risiede.

Stefano Albanese ha frequentato il liceo scientifico opzione scienze applicate presso il Liceo Agnesi di Merate. Si è diplomato nel 2016 e ha poi deciso di iscriversi a Ingegneria, ma dopo due anni di studi si è reso conto di aver fatto la scelta sbagliata. Dal 2018 è iscritto alla facoltà di Storia dell’Università degli Studi di Milano, presso la quale ora frequenta il terzo anno.

La Dott.ssa Negri dopo aver conseguito l’Abilitazione a Funzioni Direttive e la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed Ostetriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano-Bicocca, ha sviluppato le proprie competenze educative nella formazione degli adulti. Da molti anni insegna come Professore a contratto e Tutor presso il Corso di Laurea in Infermieristica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, dapprima con MI-Statale, poi con MI-Bicocca, ed è formatore esperto di metodologie didattiche attive per l’apprendimento degli adulti in contesti sanitari. Da tempo è componente titolare della Commissione Orientamento dello stesso Dipartimento, con la quale collabora per l’organizzazione di eventi informativi “in entrata” rivolti agli Studenti delle Scuole Medie Superiori ed eventi di Job placement per gli Studenti dei Corsi di studio dipartimentale, per prepararli all’accesso nel mondo del lavoro.

Chiara Massironi si è diplomata al Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate e successivamente ha deciso di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza all’Università di Milano Bicocca, presso la quale si è laureata nel 2016. Decisa ad intraprendere la carriera forense ha iniziato subito il praticantato al termine del quale ha sostenuto e superato l’Esame di Stato di Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano nella sessione 2018/2019. Oggi lavora come avvocato, sia in ambito civile che penale, presso lo studio legale Notaro e Associati di Merate.

Elena Carini ha frequentato il Liceo Scientifico Maria Grazia Agnesi di Merate, dove si è diplomata nel 2019. Oggi è iscritta al secondo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Marco Ferrari ha 21 anni e si è diplomato al Liceo Scientifico Maria Gaetana Agnesi di Merate nel 2018. Oggi frequenta il terzo anno di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano.